Design

Designer per interni

By Febbraio 8, 2021 No Comments

Comunemente si pensa al designer per interni come ad un decoratore, ed invece siamo di fronte ad un vero e proprio progettista dell’interno che si assicura di distribuire gli spazi in maniera funzionale, a partire dalla scelta dei mobili che devono arredare senza intralciare, alle suppellettili che devono creare un aspetto armonioso, ai materiali da usare che non devono essere nocivi della salute seppur gradevoli. Una figura professionale a tutto tondo che spazia dalla distribuzione della tramezzatura all’arredo vero e proprio. Luca Roccadadria ha creato una sinergia perfetta tra lo spazio da trattare e gli elementi con cui lo modella, senza appesantirlo, senza venir meno alle esigenze dei propri committenti, ma permettendo alla creatività di trovare sempre una collocazione nella funzionalità. Possiamo dire, senza tema di essere smentiti che esso interpreta alla perfezione lo spirito intraprendente lombardo, in unione con la tradizione stilistica italiana.

La prima cosa che faremo, sarà definire quali siano le tue esigenze e cosa vuoi ottenere dal tuo spazio. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo comprendere appieno come vuoi vivere in quello spazio. Una volta che avrò raccolto tutte le informazioni necessarie potrò iniziare a generare i primi progetti e rivederli insieme, dove necessario apporterò le modifiche necessarie fino a che non avremo raggiunto appieno l’obbiettivo. Studieremo lo spazio anche per quanto riguarda la scelta dei materiali, gli arredi e la la loro funzione e per questo creerò un moodboard e anche dei rendering 3D per comunicare ogni idea. Una volta approvata la distribuzione degli spazi e il progetto, viene creato un “concetto di design” generale per il tuo nuovo spazio. Faremo tutte le raccomandazioni specifiche sulla finitura e sui materiali. Questa fase richiederà rendering, campioni, campioni e immagini per aiutare a comunicare l’intento e la direzione del progetto. Infine Inizieremo con gli ordini dei prodotti, il coordinamento del progetto e la programmazione.

I più piccoli dettagli possono fare davvero la differenza quando si tratta di progettare uno spazio. Una particolare maniglia, un quadro, un lume, una poltrona, può rivoluzionare l’immagine di un ambiente. E’ estremamente importante dare il giusto peso a tutti quei dettagli che comporranno la nostra casa. Amo usare il colore come strumento di comunicazione nei miei progetti di interior design. Per farlo in modo efficace, è importante capire come si comportano i colori e come possono influenzare il nostro umore. I colori evocano risposte emotive in tutti.  La scelta del colore insieme ai miei clienti è sempre un momento emozionante, esploro con loro quali possono essere i migliori colori per la loro abitazione.

I colori sono importantissimi e di questi ne parla anche la cromoterapia, ovvero l’uso del potere dello spettro cromatico per influenzare il nostro stato d’animo a livello fisico.

Contattami per conoscere Luca Roccadaria, designer per interni di Pesaro!